"Diritti al Punto": UILDM Caserta per la tutela dei diritti delle persone con disabilità

share on:

Approvati dal CSV lo scorso 29 febbraio i progetti di co-progettazione sociale per le aree “Agro Aversano” e “Caserta e comuni limitrofi”.

"Diritti al Punto" è il progetto al quale la UILDM Caserta ha preso parte insieme a AIPD, Aitf e Rain Arcigay Caserta per la costruzione di uno sportello i cui obiettivi saranno la Promozione e difesa dei diritti al lavoro, tutela dei Diritti del malato e sostegno alle persone con disturbi del comportamento alimentare, Diritto alla salute e alla vita, Difesa dei diritti dell'uomo e dell'ambiente, consapevolezza sulle problematiche giovanili, Tutela dei diritti delle persone con disabilità e Difesa e promozione dei diritti LGBT+ e parità di genere. Lo scopo, dunque, è di realizzare dei Punti di tutela dei diritti itineranti su Caserta, Maddaloni, Vairano Patenora, Piedimonte Matese e Carcere di Carinola. 

Sono stati formati, nel frattempo, gli operatori volontari e i professionisti che prenderanno parte alle attività: grazie agli operatori Paideia, le risorse umane che prenderanno parte al progetto hanno potuto conoscersi meglio e sviluppare quelle capacità di empatie e di ascolto necessarie al lavoro con il pubblico, nonché apprendere i principi legislativi fondamentali dei servizi sociali.

Per ognuno dei progetti è prevista una copertura economica; prendono parte le organizzazioni di volontariato che, già da novembre 2018hanno aderito allo specifico percorso di coprogettazione territoriale.

Gran risultato, dunque, per la UILDM di Caserta che mantiene ben saldi gli scopi di aumentare l’azione sul territorio e migliorarne l’efficacia, rappresenterà quindi un’ottima opportunità per continuare a sostenere l’inclusione concreta di persone affette da disabilità in ogni aspetto della vita sociale.

Ritratto di admin_caserta

admin_caserta