“Troppo spesso sottovalutiamo il potere di un tocco, un sorriso, una parola gentile, un orecchio in ascolto, un complimento sincero, o il più piccolo atto di cura, che hanno tutti il potenziale per trasformare una vita intorno.”
Iniziare una nuova cosa è sempre entusiasmante quanto difficile, Il Servizio Civile Universale con U.I.L.D.M. non è da meno. Oggi ci racconta la propria esperienza Giuseppe, anch’egli spinto dall’ irrefrenabile voglia di aiutare si è ritrovato in un “mondo” per lui “inesplorato”. Le persone sono esploratori del proprio tempo, non c’è nulla di meglio di poter scoprire cose nuove, come il Servizio Civile Universale. Resta in contatto, non perderti gli aggiornamenti per il nuovo anno di Servizio Civile Universale. Stay tuned!
Quando ho approcciato, per la prima volta, il Servizio Civile Universale ero molto combattuto sulla reale utilità del mio operato in tal senso. Credevo di non poter dare il contributo che volevo. Ovviamente il tempo mi ha rincuorato, ha dimostrato che le mie paure erano infondate, figlie dell’insicurezza. Durante tutto l’anno ho potuto osservare, imparare e condividere con i “nostri” ragazzi. Non posso che riferirmi a questi fantastici ragazzi come “nostri” perché col tempo ho imparato a volergli bene, a considerarli parte di qualcosa di prezioso, che va protetto, preservato e allo stesso tempo aiutato. Si è venuto a creare un forte senso di comunità, di aiuto reciproco. Le famiglie a cui abbiamo prestato servizio ci hanno accolto in casa loro come si accoglie un parente, riservandoci lo stesso amore che si riserva a un figlio. Ho avuto modo di apprezzare tutte le sfumature del Servizio Civile Universale, un po’ alla volta, sostenuto da OLP e colleghi in questo breve viaggio. Le stesse sfumature che oggi, ripensandoci, erano nei volti, nei sorrisi e nelle parole delle persone che ogni giorno abbiamo vissuto. Questo cammino, ormai vicino alla conclusione, lo porterò con me,mi ha dato tanto, risvegliandomi da quel torpore che ci accompagna tutti.
Volontario Servizio Civile Giuseppe
#quantoseiutile #serviziocivileuniversale #uildmcaserta #uildm