Servizio Civile UILDM

share on:

 

 

“Nessuno di noi è giunto dove è unicamente per essersi issato da solo. Siamo qui perché qualcuno si è chinato e ci ha aiutato.”
Quando s’intraprendono strade nuove si può aver paura di non essere all’altezza delle situazioni che si vengono a creare, altre strade, invece, non si percorrono perché non ritenute a noi adatte. Lasciarsi scappare l’opportunità che offre il Servizio Civile Universale con U.I.L.D.M. è più di un occasione persa, più di una strada non percorsa. La vastità di emozioni ed esperienze che può lasciarci non è calcolabile. La testimonianza che vi portiamo oggi è quella di Maria. È sempre complicato dover descrivere il proprio Servizio Civile Universale proprio perché è difficile riassumere un anno così pieno, così diverso . Il bando per il nuovo anno di Servizio Civile Universale è prossimo alla pubblicazione, non perderti novità e aggiornamenti, resta connesso! Stay tuned!

Maria
Sono ormai quasi giunta al termine di questo anno di Servizio Civile Universale e, per citare il nome del nostro progetto, è davvero andato "oltre tutte le aspettative".Non è stato un anno semplice, bisogna ammetterlo. Sono entrata in una realtà diversa da quella alla quale ero abituata e ne sono uscita con nuove consapevolezze. Quando ho iniziato non sapevo cosa aspettarmi, certo conoscevo l'ente ed il progetto ma non avevo mai conosciuto i ragazzi.Come in quasi tutti i tipi di rapporti l'inizio non è mai semplice, bisogna imparare a conoscere, capire e rispettare i tempi dell'altro. Il tempo passa e dopo i primi incontri con i ragazzi, le prime uscite, le prime risate e l'inizio di rapporti di amicizia capisci che forse sono loro che in realtà stanno aiutando te. Ti aiutano a capire che forse i problemi di tutti i giorni non sono così tanto grandi, che magari donare un sorriso ad una persona può rendere il suo giorno migliore e che far sorridere qualcuno può, alla fine, migliorare anche la tua di giornata.Ad oggi posso affermare che Servizio Civile significa amicizia, gioia, crescita personale, mettersi in discussione, cambiamenti e crescita.

#quantoseiutile #serviziocivileuniversale #uildmcaserta #uildm

 

Ritratto di admin_caserta

admin_caserta