riabilitazione respiratoria corso ECM UILDM

Nuovo corso Ecm sulla riabilitazione respiratoria

riabilitazione respiratoria corso ECM UILDM

Segna in agenda! Il 18 ottobre a Varese si svolge il corso ECM “La riabilitazione respiratoria nel paziente neuromuscolare: dalla teoria alla pratica” – curato dalla Commissione medico-scientifica UILDM – e si rivolge a fisioterapisti, fisioterapisti respiratori, infermieri, medici chirurghi specialisti in: Anestesia e rianimazione, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina fisica e riabilitazione.

L’obiettivo è fornire una panoramica completa sul coinvolgimento respiratorio nelle malattie neuromuscolari con particolare riferimento alle distrofie muscolari, evidenziando le specificità della fisiopatologia e le problematiche legate alla valutazione, al monitoraggio clinico e all’applicazione delle più recenti tecnologie nell’ambito della ventilazione meccanica e della disostruzione bronchiale.

Il corso punta inoltre a fornire una preparazione teorica e pratica in grado di creare un linguaggio comune tra medico e fisioterapista, a sostegno del lavoro in équipe multidisciplinare.

DOVE E QUANDO

Sabato 18 ottobre 2025

c/o Aula Suor Bianca, via A. Da Brescia 1

ASST Valle Olona, Ospedale Busto Arsizio, Varese

ISCRIZIONI

È previsto il riconoscimento di 7,9 crediti Ecm. Il corso è aperto ai professionisti per un massimo di 36 partecipanti ai quali è chiesto un contributo di 50,00 euro.

INFO SEGRETERIA

commissionemedica@uildm.it | uildm.org | tel. 0498021001

PROVIDER

Provider ECM (id. 335) ideA-Z Project in progress Srl | info@idea-z.it| www.idea-z.it

Accreditamento ECM 335.454310 | Obiettivo formativo: linee guida-protocolli e procedure

Ringraziamo per il patrocinio AIM, ARIR, SARNEPI, SIAARTI, SIRN, ASST Valle Olona Regione Lombardia

Con il contributo non condizionante di Medicair, Vivisol

Ultimi articoli

UILDM costruisce un ponte tra generazioni

Ecco il progetto che mette al centro il volontariato che vuole contare In occasione della Giornata internazionale del volontariato, UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare presenta il progetto “Un ponte tra generazioni: la

Insieme per l’indipendenza, aperte le iscrizioni ai corsi

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione previsti da “Insieme per l’indipendenza”, progetto promosso da FISH in partenariato con UILDM, AISM, Anffas, Fiadda Aps, Ledha, Fais, Fiadda Roma, Avi Umbria, Fish Calabria, Fish FVG.

Bando Fondazione Telethon – Fondazione Cariplo: finanziati 26 progetti per 3,6 milioni di euro

Sono stati finanziati 26 progetti per un totale di 3,6 milioni di euro. Tra questi, quattro sulle distrofie muscolari.